mercoledì 25 novembre 2009








In questi primi mesi dal rilascio di Windows 7, sono sicuramente molti di più i computer aggiornati che quelli acquistati proprio con Windows 7. L' aggiornamento, sebbene sia potratore di grandi miglioramenti in tutti i termini, può comunque essere vittima di piccole, ma fastidiose, incompatibilità. Per esempio molti utenti lamentano il malfunzionamento dei tasti per il volume oppure i tasti di scelta rapida, diffusissimi sui notebook venduti negli ultimi anni. Il primo consiglio è quello di scaricare tutti i driver dal sito della casa produttrice del PC; ma spesso non basta. Microsoft ha rilasciato privatamente un Hotfix che risolve il problema e che verrà incluso nel SP1 di Windows 7. Se quindi avete problemi simili a quelli elencati in precedenza, potete tentare di risolverli col suddetto Hotfix che, come avevo intuito da una serie di test eseguiti qualche giorno fa, corregge il processo explorer.exe, causa degli errori.






Download | Hotfix tasti volume/scelta rapida












Qualche tempo fa scrissi un post relativo alla compatibilità del tablet PC HP Touchsmart TX2Windows 7; ora è il momento di aggiornare il punto della situazione. I risultati elencati sono frutto di test personali con sistema operativo Windows 7 Ultimate 64-Bit originale. Per praticità elencherò le varie esperienze in punti.


con



1 - Driver per lo schermo MultiTouch: l' HP Touchsmart TX2 è uno dei primi Tablet completamente compatibili con Windows 7 e con le sue fantastiche funzioni MultiTouch; è possibile utilizzare tre tipi diversi di driver, in base alle vostre esigenze. Ecco i loro pregi e difetti:


- Driver preinstallati con Windows 7: sebbene in Proprietà di Sistema venga indicato il riconoscimento di 10 tocchi, in realtà è possibile utilizzare un solo dito alla volta (Per esempio in Paint). Nonostante questo handicap, sono driver stabilissimi e precisissimi nel puntamento (Per esempio, disegnando in Paint con il dito, si otterranno linee perfette e molto morbide), oltre a rispondere in modo molto pronto.



- Driver N-Trig definitivi (Scaricabili dal sito HP): permettono solo due tocchi contemporanei e sono molto instabili, anche nelle semplici operazioni, come il trascinamento; disegnando in Paint si otterranno linee irregolari e innaturali. In definitiva molto sconsigliati.


- Driver N-Trig BETA (Dwonload): permettono 4 tocchi contemporanei, sono più precisi e stabili di quelli definitivi e funzionano molto bene anche con le applicazioni TouchPack. Anche questi nel disegno con Paint non sono molto precisi ma in definitiva sono migliori di quelli definitivi.



In conclusione la scelta è tra i primi e i terzi.





2 - Altri driver: gli altri driver possono essere scaricati tutti dal sito HP; il mio consiglio è, però, quello di scaricare e installare i driver della scheda video ATI Radeon HD 3200 e quelli Realtek da Windows Update, poiché sono una versione meno invadente e più leggera.






3 - Sconsiglio vivamente l' installazione dei prodotti MediaSmart, in quanto appesantiscono notevolmente il PC.





4 - Il lettore di impornte digitali è praticamente inutilizzabile: installando i driver non è gestibile con Windows 7 e necessita del software DigitalPersona che innanzitutto appesantisce ulteriormente e inultilmente (Perché il sensore potrebbe essere gestito anche semplicemente da Windows) il computer e poi la registrazione delle impronte è impossibile; pensate che ho dovuto strusciare 64 volte il dito (Poi ho abbandonato l' impresa) sul sensore per registrare le mie impronte, senza risultato.






5 - Se, come me, avete problemi con i tasti del volume o i tasti di Avvio Rapido, oppure con le porte USB, probabilmente avete installato gli Update rilasciati in giro per il Web prima del rilscio di Windows 7; con una bella formattazione ho risolto tutto.





6 - In questo punto elenco una serie di post, inerenti il discorso, che potrebbero tornare utili:


Risolvere il problema dei tasti del volume e di scelta rapida non funzionanti


HP TV-Tuner e Windows 7


Risolvere il problema del blocco del PC quando si collega un dispositivo USB


N-Trig Bocciata










Molti utenti, compreso il sottoscritto, hanno avuto problemi a installare AutoCAD 2010, l' ultima versione del famosissimo programma di progettazione, sull' altrettanto nuovo Windows 7. Qualcuno potrebbe pensare che i problemi relativi all' installazione siano causati dalle versioni piratate del software, ma non è così: infatti anche i DVD di AutoCAD 2010 originali risentono di questi problemi. I problemi più comuni sono quelli che chiedono di inserire il secondo CD (Per risolverlo basta masterizzare l' .ISO su un DVD con etichetta ACAD2010), oppure quelli più gravi come i crash d' installazione dovuti alle DirectX o a .NET Framework 3.5; dopo giorni e giorni di ricerche su internet (Dove ho trovato molti casi) e dopo aver tentato di modificare il setup di AutoCAD per ignorare gli errori d' installazione (Ci ero quasi riuscito!), ho scoperto che per risolvere i problemi basta una "semplice" formattazione. In conclusione basta formattare il PC e reinstallare Windows 7, installare tutti gli aggiornamenti (Soprattutto quelli di compatibilità), e infine installare AutoCAD. Ho fatto una mia ipotesi circa le cause dei problemi e credo che la colpa sia imputabile agli Update rilasciati in versione pre-release in giro per il web.






Ecco una nuovissima esclusiva per tutti i lettori di Windows 7 Blog: si tratta della Beta privata di Microsoft Office Click-to-Run 2010, l' edizione che non necessita di installazione e che è pronta per l' utilizzo dopo pochissimi minuti dal suo lancio. Infatti Office Click-to-Run 2010, appena lanciato, scarica da internet (Per usarlo è necessaria una connessione perenne a internet) tutti i file necessari al suo funzionamento, ad altissima velocità. Già ebbi l' opportunità di provarlo qualche mese fa e rimasi un po' deluso, ma questa versione sembra essere molto più stabile e funzionale.





Download | Office Click-to-Run 2010 Beta









Adobe ha rilasciato la Beta del nuovissimo Flash Player 10.1, il quale dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni della lettura di contenuti Flash nelle pagine web, in particolare su computer armati di CPU e GPU AMD, grazie alla tecnologia ATI Stream basata sull' OpenCL.



Le CPU AMD supportate dovrebbero essere i K8 con SSE3 e modelli successivi; per quanto riguarda le GPU sono supportate la serieHD 4000, HD 5700, HD 5800 desktop e mobile, HD 3000 (Anche IGP e mobile) e la serie professionale FirePro V3750, V5700, V7750, V8700, V8750 (O superiori).


L' aggiornamento alla Beta 10.1 ridurrà notevolmente il lavoro della CPU, ad esempio, nella visualizzazione di video da YouTube. Vi ricordo che prima di installare la Beta dovrete disinstallare completamente qualsiasi versione precedente del plugin.





Download | Flash Player 10.1 Beta












Microsoft ha appena rilasciato al grande pubblico la Beta di Microsoft Office Professional Plus 2010: chiunque potrà scaricarla utilizzando un account Live o Hotmail, grazie al quale potrà anche ricevere un Product Key originale per attivare il prodotto. Trattandosi di una Beta, consiglio l' installazione ai soli smanettoni, in quanto potrebbe creare qualche problema: quindi, soprattutto se utilizzate Office per lavoro, è sconsigliato installarlo.






Download | Office Professional Plus 2010 Beta












La Taskbar (O anche Superbar) di Windows 7 offre la possibilità di "aggangiare" programmi e collegamenti, così da averli sempre a portata di clic, velocizzando molto la navigazione. Uno dei collegamenti più importanti, situato di default sulla Taskbar è quello che apre Windows Explorer nella cartella Librerie: ciò non è comodissimo, per me, come per molti di voi che probabilmente non usano le Librerie di Windows 7. Esiste un trucchetto che permette di cambiare l' "Home page" di Windows Explorer con una a nostro piacimento. Per farlo cliccate col tasto destro sull' icona di Windows Explorer (Quella gialla), cliccate nuovamente col tasto destro sul link Windows Explorer ed entrate in Proprietà: a questo punto troverete un indirizzo selezionato alla voce Destinazione (%windir%\explorer.exe); dovrete cambiare proprio quello.



Per sostituirlo con una qualsiasi cartella, dovrete digitare %SystemRoot%\explorer.exe + indirizzo cartella; per esempio:





%SystemRoot%\explorer.exe D:\Pictures





Se invece volete impostare come Home Page la cartella Computer, allora dovrete inserire:





%SystemRoot%\explorer.exe /E,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}





Per Documenti:






%SystemRoot%\explorer.exe /N,::{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103}





Cliccate infine su Applica e poi su OK per salvare la modifica.

Nessun commento:

Posta un commento